Visite specialistiche
Gotta

Palermo e Termini Imerese

Prenota una visita

Malattia infiammatoria della gotta

La gotta è una malattia infiammatoria che si sviluppa a seguito della deposizione di cristalli di urato monosodico nelle articolazioni e in altri tessuti del corpo. Questo fenomeno patologico è strettamente legato alla presenza di valori alterati dell’acido urico ematico, noto anche come uricemia, che non dovrebbe superare i 7 mg/dl; anzi, è preferibile che tale valore rimanga al di sotto dei 6 mg/dl per ridurre il rischio di sviluppare la condizione. Quando i livelli di acido urico nel sangue superano queste soglie critiche, si verifica la precipitazione di questa sostanza sotto forma di cristalli nelle sedi articolari, il che provoca una reazione infiammatoria intensa e dolorosa. Questa infiammazione non solo colpisce le articolazioni, ma può anche interessare altri tessuti, causando una serie di sintomi debilitanti che possono influenzare la qualità della vita di chi ne soffre.

Le caratteristiche della patologia


È più frequente nel sesso maschile e la prevalenza di questa condizione è in netto aumento nell’età geriatrica, principalmente a causa della presenza di comorbilità e dell'uso di diuretici, che possono contribuire all'innalzamento dei livelli di acido urico nel sangue. L’attacco gottoso, che rappresenta una fase acuta della malattia, in genere si manifesta in modo monoarticolare e coinvolge, in ordine di frequenza, le articolazioni metatarso-falangea, caviglia, ginocchio, gomito e polso. Quando si verifica, l'attacco è accompagnato da un dolore molto intenso, che ha un carattere urente e debilitante, e la sua durata può oscillare tra i 5 e i 10 giorni. È importante notare che questi episodi tendono a ripetersi nel tempo, con la caratteristica che gli attacchi diventano progressivamente più prolungati e i periodi di remissione si accorciano sempre di più, rendendo la gestione della condizione sempre più complessa e sfidante per i pazienti.

  • termo arredo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • termo arredo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Le terapie per il trattamento dei sintomi


La cura consiste nella somministrazione di FANS o Colchicina nelle fasi acute e nell’utilizzo di farmaci di fondo a scopo ipouricemizzante. A tale scopo è possibile utilizzare varie molecole come l’Allopurinolo alla dose di 300 o 150 mg. Se non si ottiene una buona risposta terapeutica o se vi sono degli effetti collaterali è possibile utilizzare il Febuxostat alla dose di 80 o 120 mg (è farmaco di prima scelta se uricemia molto alta o presenza di gotta tofacea). Infine per favorire la riduzione dell’uricemia è possibile prescrivere una ulteriore molecola, il Lesinurad alla dose di 200 mg. La terapia di fondo in genere deve essere eseguita cronicamente ed associata ad una corretta dieta alimentare.